Le Tenute

Dal campo alla tavola

La nostra Azienda agricola si trova nella pianura di Vercelli, zona storicamente votata alla coltivazione del riso. Immensi specchi d’acqua creano un paesaggio magico e incantevole, che ha ispirato numerosi artisti e poeti.

In queste terre, dove è molto forte il legame fra il riso e l’acqua, natura fauna e storia si fondono per trasformare e rendere unico il paesaggio a seconda di ogni stagionalità.

Tenuta Darola

Coltivazione del Riso

Comune di Trino

Tenuta Darola, situata nel comune di Trino è la sede legale ed amministrativa dell’azienda agricola. È vocata alla coltivazione di riso e con l’attigua cascina Chiappuzza costituisce il nucleo aziendale principale.

Tenuta Petiva

Energie Rinnovabili

Comune di San Germano Vercellese

Tenuta Petiva, situata nel comune di San Germano Vercellese è la sede delle attività aziendali legate all’energia rinnovabile: impianto fotovoltaico ad inseguimento biassiale ed impianto di biogas da 1MW

Tenuta Beccaccina

Mais da biomassa

Comune di Bianzè

Tenuta Beccaccina, situata nel comune di Bianzè con la vicina cascina Bottaluzza è particolarmente vocata alla coltivazione di mais da biomassa.

La Tenuta Darola

Un affascinante esempio di architettura rurale

La Tenuta Darola è una delle più grandi e belle cascine della zona, situata a Trino, nel cuore del Piemonte.

La struttura attuale risale ai primi del Novecento anche se all’interno si trova un torrione che risale al XIV secolo. 

La Tenuta Darola faceva parte delle Grange.

Le Grange erano delle aziende agricole che si intervallavano su ampio comprensorio agricolo, ottenuto grazie alle opere di disboscamento e livellamento dei terreni.

La Tenuta è un affascinante esempio di architettura rurale; la regolarità delle sue facciate con lesene e cornici marcapiano in mattoni a vista, dai frontoni triangolari sopra gli ingressi principali, dalle aperture sormontate da archi sempre in mattoni, ne fanno un esempio unico ed armonico nel contesto territoriale del trinese.

Il legame della Tenuta con il territorio.

Ammirando la Tenuta da lontano in una campagna piatta, segnata dalle rogge, dai fossi e dai rari filari di alberi, non si riesce a percepirne del tutto la vastità della sua estensione, che il visitatore occasionale ha modo di cogliere solamente dopo aver varcato la soglia di uno dei tanti ingressi.